11 Ottobre 2018
Forbici Pellenc e l’importanza della loro manutenzione
Questo articolo vuole spiegare l’importanza di una buona manutenzione delle forbici elettriche Pellenc.
Sono passati oramai molti anni dall’uscita sul mercato delle prime forbici Pellenc a batteria, e con le ultime versioni Vinion e Prunion, la presenza sul mercato di questi attrezzi è diventata ormai comune.
Grazie alla manegevolezza e alle funzionalità offerte da questi attrezzi, e grazie al prezzo di listino oramai abbordabile per la maggior parte delle aziende agricole, questi attrezzi sono entrati quindi a far parte della maggior parte degli agricoltori italiani.
Con l’aumento del numero e della varietà della clientela però, ci arrivano sempre più richieste sull’effettivo beneficio portato da una frequente manutenzione di questi attrezzi, così come indicato da Pellenc nel suo libretto d’uso e manutenzione.
In cosa consiste la manutenzione ordinaria?
Il “Tagliando” proposto da Pellenc e dai suoi centri assistenza consiste nella pulizia e l’ingrassaggio delle parti meccaniche mobili della forbice, e nella sostituzione delle sue parti “di consumo” inserite nel kit manutenzione ordinaria. Può essere effettuato solamente da un centro assistenza autorizzato, dopo il conseguimento di un certificato rilasciato dall’azienda stessa durante i suoi corsi di formazione.
L’attrezzo viene quindi completamente disassemblato, e riportato a nuovo tramite gli accorgimenti indicati dalla casa produttrice, assieme alla lubrificazione specifica con grassi appositamente studiati per ogni sua componente. Inoltre viene sostituito anche il kit lama, facente parte delle parti mobili dell’attrezzo.
Acquista i prodotti Pellenc su Gogoverde
Ma andando al punto, quali sono i benefici riportati da una puntuale manutenzione delle forbici Pellenc a batteria?
Partendo dall’ovvio presupposto che ogni parte meccanica di scorrimento o movimento di qualsivoglia mezzo o attrezzo, va lubrificata e pulita periodicamente per garantirne scorrevolezza e precisione, va da se che a maggior ragione, in un attrezzo da taglio che viene sottoposto a sforzi di coppia continui e rapidi, l’efficienza degli organi meccanici risulta fondamentale per ottenere un taglio netto e preciso.
Inoltre da non sottovalutare è l’impatto degli attriti sulla durata della batteria: infatti più elevati sono gli attriti meccanici, più fatica farà l’attrezzo a svolgere un determinato compito, e di conseguenza più lavoro dovrà svolgere la batteria nel garantire la corrente necessaria ad effettuare il taglio, senza dimenticare il calore prodotto dagli attriti, che vanno ad inficiare ulteriormente sull’efficienza dell’attrezzo durante le sessioni di lavoro più intense.
Maggior sforzo comporterà quindi una durata della batteria minore, ma anche una potenza di taglio minore e una bassa precisione di lavoro.
Il secondo ma non meno importante componente della manutenzione ordinaria è la sostituzione della componente di taglio: La lama
La lama è a tutti gli effetti una componente meccanica dell’attrezzo, soggetta a lavoro ed attrito, e di conseguenza se questa non è affilata o in ottimo stato, andrà ad inficiare sia sull’efficienza del taglio, sia sulla durata della batteria, che dovrà svolgere un lavoro maggiorato per effettuare la stessa operazione.
Vi consigliamo di visionare il video in testa all’articolo, in cui vi spiegheremo concretamente quali sono le differenze del Prima-dopo il tagliando di manutenzione.
In conclusione quindi ci sentiamo fortemente di consigliare una manutenzione frequente, in linea con quanto indicato dalla casa (150 ore di lavoro) per garantire durata ed efficienza sia dell’attrezzo, sia della batteria, prolungando di molto la vita utile delle nostre forbici Pellenc a batteria.
Tags: cesoie pellenc, forbici a batteria, forbici pellenc, manutenzione pellenc, prunion, vinion
11 Dicembre 2019 alle 21:14
Come posso vedere le ore di utilizzo della forbice pellenc vinion con batteria da 150.