19 Novembre 2021
Consigli Utili per un Giardinaggio Sostenibile
Un giardino sostenibile è un giardino all’interno del quale vengono adoperate tecniche, metodi e accorgimenti che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale.
É importante non sottovalutare le piccole azioni quotidiane, che concorrono a raggiungere nobili obiettivi per la salvaguardia del nostro pianeta.
L’attività di giardinaggio rientra tra una di queste! Curare il tuo giardino, scegliere alcune tipologia di piante, concimarle e alimentarle secondo principi naturali, evitare lo spreco di acqua, riutilizzare vasellame e attrezzi sono tutti accorgimenti che permettono al tuo spazio verde o al tuo balcone di diventare un micro ecosistema sostenibile.
Il Risparmio e l’Efficienza come Base Sostenibile
Alla base del concetto di sostenibilità vi è la regola delle tre R (Riuso, Riduzione, Riciclo). Tuttavia, prima di rendere il tuo giardino sostenibile è consigliabile uno studio approfondito per capirne l’esposizione agli agenti atmosferici e la composizione del suolo o del terriccio che andrai a scegliere.
È chiaro che alcune piante sopportano bene il sole, altre meno e così per l’acqua o per il vento. Nella scelta del terriccio devi considerare la necessità della pianta di avere le radici asciutte o più umide o la quantità di nutrienti necessari alla sua crescita.
Ti potrebbero interessare
Altra accortezza: sistema le piante in modo da ruotarle con l’alternarsi delle stagioni. Per esempio, le piante che hanno maggiormente bisogno di acqua, durante l’inverno potrebbero essere più esposte, sebbene, in caso di inverni rigidi, protette da reti. Le piante grasse, invece, famose per la loro capacità di accumulo, possono essere poste sotto una tettoia e innaffiate di tanto in tanto.
Questo accorgimento ti permette di strizzare l’occhio all’ecologia poiché interviene sul risparmio di uno dei beni più preziosi: l’acqua.
Lo stesso principio può essere preso in considerazione se, nel tuo giardino, hai spazio per la coltivazione. Non coltivare le stesse piante sempre nello stesso punto perché tale soluzione impoverisce il suolo rendendolo abituato alla presenza degli stessi elementi nutritivi e favorendo lo sviluppo di parassiti. Questi, abituandosi, sapranno dove andare per moltiplicarsi più facilmente.
Anteponi a qualsiasi piantumazione o intervento l’analisi di quelli che saranno i bisogni della vegetazione della quale vorrai circondarti.
In Azione: Riciclo e Riuso Creativo
Dopo aver osservato puoi passare all’azione!
Se devi acquistare nuove piante tieni a mente che rientra nel concetto di sostenibilità l’acquisto di piante autoctone. Questo eviterà che le piante soffrano a determinate temperature alle quali potrebbero non essere abituate o che non siano preparate all’attacco di alcuni insetti.
Se, invece, disponi già di un buon numero di piante informati su quali, messe insieme, raggiungono una fertile collaborazione. In questo modo si ottimizza la loro cura nel momento della concimazione e dell’irrigazione.
A proposito di concimazione, sembrerà banale, ma prediligi i concimi organici o, meglio ancora, il compost. Quest’ultimo è un toccasana per la pianta, che ha modo di nutrirsi di materie organiche e per l’ambiente. Si crea così quel circolo virtuoso per cui tutto ciò che viene dalla terra torna alla terra con zero spreco di risorse e pochi rifiuti.
Stesso discorso vale per prevenire gli attacchi dei parassiti. È meglio preferire antiparassitari naturali; ancor meglio se auto prodotti. Vi sono moltissimi metodi naturali ed estremamente efficaci come l’olio di Neem o lo spray al peperoncino. Attraverso essi raggiungere risultati sorprendenti senza inquinare l’aria e il terreno, soprattutto se utilizzati su frutta e verdura di tua produzione.
Ti potrebbero interessare
Non sottovalutare, nella lotta contro i parassiti, l’aiuto degli animaletti. Coccinelle, api, lombrichi sono tuoi alleati, fai il tuo lavoro e essi faranno il loro: lavorate insieme per la sostenibilità del tuo giardino.
Riuso Creativo
Tenendo fede a quanto detto prima, alla base di ogni scelta sostenibile che farai, ci dovranno essere le tre R. La più divertente delle è il riciclo. Se ami fare giardinaggio, saprai sicuramente che la creatività è fondamentale per abbellire i tuoi spazi verdi.
Cassette di legno, vecchi utensili, contenitori in ceramica… il tuo giardino sarà un ritrovo di oggetti vintage o attrezzi di seconda mano alla quale avrai dato una seconda vita.
Per esempio, non tutti i vasi devono essere necessariamente acquistati! Se ti guardi intorno troverai di certo moltissimi supporti creativi che possono fungere da vaso per le tue piante, di piccola o media dimensione. Oppure, ti basta pensare che le migliaia di lattine in alluminio che getti, se dipinte con tinture ad acqua ecologiche possono diventare degli originali supporti per le piante da balcone, come il prezzemolo o il basilico: l’originalità e la creatività saranno di casa!