18 Maggio 2022
Cosa piantare a Maggio
Con l’inizio della bella stagione gli orti e i giardini riprendono vita, come anche i balconi e i terrazzi. Se stai pensando a cosa piantare a maggio hai proprio l’imbarazzo della scelta.
Se non hai a disposizione un terreno puoi sempre provare a coltivare in vaso alcune tipologie di ortaggi e le piante aromatiche. Inoltre, ti puoi sbizzarrire con diverse specie di fiori e piante.
Ortaggi e aromatiche: cosa piantare a maggio?
In questo mese puoi decidere se seminare o trapiantare. Se hai provveduto a creare un semenzaio tra marzo e aprile, in questo periodo potrai trapiantare le piccole piantine nel terreno o nei vasi più grandi. In caso contrario puoi acquistarle in un vivaio.
Per le differenze climatiche, se vivi in Nord Italia non ti è possibile seminare in piena terra a causa delle gelate notturne nei mesi suddetti, cosa che al sud, invece, viene fatta tranquillamente. Pertanto, a maggio è il momento di trapiantare o seminare:
- pomodori, peperoni, zucchine, peperoncini, melanzane, cavoli, cavolfiore, cetrioli, broccoli, carciofi;
- melone, anguria, fragola;
- basilico, sedano, prezzemolo;
- bietole, spinaci, lattuga;
- fagioli, fagiolini.
Non ti conviene piantare troppi prodotti in vaso perché la resa non è ottimale, ma potrai optare per le verdure a foglie larghe come lattughe o biete. Anche le leguminose si prestano alla coltura in vaso, quindi puoi tentare la coltura di fagioli e fagiolini. La stessa cosa vale per pomodori, peperoni o zucchine tonde.
È importante ricordare che i vasi devono essere abbastanza grandi e che ti sarà utile scegliere le varietà nane. Ovvio che, coltivando in vaso, non avrai una produzione da orto ma grandi soddisfazioni le otterrai comunque nel veder nascere prodotti che hai piantato tu e, senz’altro, un cespo di lattuga potrà avere anche il sapore della soddisfazione!
Con le piante aromatiche, invece, non ci sono problemi. Potrai utilizzare anche fioriere pensili in legno che andranno ad abbellire e decorare i tuoi spazi all’aperto.
Come trapiantare nel terreno
Adesso che sai cosa piantare a maggio devi preparare il terreno. Per dare la possibilità alle piantine di crescere rigogliose dovrai lavorare la terra con vanga o zappa, avendo cura di eliminare erbacce e radici vecchie.
Fai una piccola buca e, con delicatezza, prendi la piantina con tutto il suo pane di terra e posizionala nel terreno, chiudendola con altra terra. Ricorda che la piantina diventerà grande e avrà bisogno di spazio, perciò, non piantarle troppe vicino, ma distanziale di 30/50 cm una dall’altra.
Per la coltura in campo dopo un mese potrai dare del concime contenente potassio, specie nelle piantine di pomodoro, peperoni, melanzane, zucchine e zucche. Lo stesso dovrai fare con le angurie e i meloni.
Nel mese di maggio non fa troppo caldo, ma è comunque bene ricordarsi di annaffiarle regolarmente ogni mattina. L’annaffiatura richiede sempre delle attenzioni: mai bagnare le foglie delle piantine, potrebbero nascere funghi o creare marciume. Quindi, non dare l’acqua dall’alto, ma, appoggia l’irrigatore sul terreno erogando acqua con getto leggero.
Curare un orto non si concilia con la fretta, il tempo si ferma quando aiuti la natura a darti i suoi frutti!
Come trapiantare in vaso
Lavora la terra e aggiungi un substrato adatto per la crescita in vaso. Le radici devono respirare, sceglilo quindi leggero e drenante, il ristagno ti può far perdere la pianta. In commercio si trovano miscele pronte di vari substrati già concimati, ma i pomodori, le zucchine e i cetrioli che farai nascere in vaso, avranno bisogno mensilmente di altro concime a base di potassio.
La posizione dei vasi nel balcone è fondamentale per far crescere le piantine. Posizionali sempre rivolti a sud, in modo che abbiano almeno sei ore di luce al giorno e riparali dal vento, spesso presente a maggio.
Cosa piantare a maggio: i fiori
Il mese di maggio è perfetto per dedicarti ai fiori da piantare in vaso o in giardino. Dai spazio ai colori di:
- petunia;
- begonia;
- gladiolo;
- ortensia;
- garofano del poeta;
- gardenia;
In qualunque vivaio, al mercatino oppure al supermercato, è un tripudio di colori tra le varie piantine da poter scegliere, portare a casa e trapiantare.
Ricorda che ogni pianta ha le sue necessità in fatto di terreno, acidità o alcalinità. Inoltre, è fondamentale anche la luce, invece il vento potrebbe comprometterne la crescita. Se compri delle piantine e vuoi trapiantarle in giardino o in vaso attieniti ai consigli del vivaista che te l’ha venduta o alle indicazioni riportate sul vaso, i contenitori sono spesso troppo piccoli e vanno sostituiti.
Per avere delle belle piante in vaso non pensare di prendere un secchio di terra in un campo incolto, usa i terricci universali già concimati. Se hai il giardino, invece, prepara il terreno smuovendo la terra e concimando, se serve e poi metti a dimora le piante che la primavera ti ha regalato.
Tags: consigli giardinaggio