21 Luglio 2023
Tagliaerba a Batterie: guida alla scelta
Il tagliaerba a batterie è lo strumento essenziale che permette di mantenere in ordine il proprio giardino, per rendere la propria area verde completamente pulita.
Trattandosi di uno strumento particolare, dotato di caratteristiche tecniche importanti, è necessario capire quali sono i parametri sui quali focalizzare l’attenzione quando devi scegliere questo attrezzo per il giardinaggio.
Di seguito, ecco un articolo per capire meglio come scegliere un tagliaerba a batteria perfetto.
L’autonomia della batteria del tagliaerba
Il primo parametro da considerare durante la scelta è quello che riguarda l’autonomia della batteria nonché le tempistiche di ricarica.
Lo strumento ideale deve offrirti almeno due ore di longevità con un semplice ciclo di ricarica. Questo valore cambia a seconda della grandezza del giardino, perciò per una piccola zona verde potrai optare anche per un tagliaerba che ha un’ora di longevità.
Ricordati sempre di valutare anche quanto tempo è richiesto alla batteria per essere completamente ricaricata. In questo modo sarai sicuro di scegliere un prodotto che riesce a rispecchiare tutte le tue esigenze.
Ti potrebbero interessare
La larghezza della lama del tagliaerba
Un altro dato essenziale da valutare in fase di scelta è la larghezza della lama del tagliaerba, parametro molto importante. Infatti, più è larga la lama, maggiore è la grandezza del giardino nel quale potrai utilizzarla. Questo aspetto ti permette di identificare con facilità il modello che si adatta alle tue esigenze.
Per un piccolo giardino potrai scegliere un tagliaerba a batteria con lama larga circa 35 centimetri, che ti permette di rasare il prato fino a 150 metri quadri.
Se invece possiedi un grande giardino, allora avrai bisogno di uno strumento che riesca a coprire una grande dimensione. In questo caso è molto importante optare per una lama da 55 centimetri, che copre una dimensione di circa 1500 metri quadri.
Il sistema di movimentazione del tagliaerba
Il tagliaerba, come potrai immaginare, deve essere spinto, quindi devi scegliere un modello che ti permette a tutti gli effetti di svolgere un’operazione non eccessivamente complicata.
Esistono due tipologie di tagliaerba a batteria: semi movente e movente.
La differenza principale consiste nel fatto che il secondo modello è dotato di una leva che permette di accelerare il tagliaerba, che si muoverà autonomamente. Sostanzialmente, tu dovrai solamente guidarlo, accompagnando il movimento e direzionarlo verso le zone dove è presente l’erba. Questo ti permette di risparmiare tempo e fatica.
L’altra versione, invece, deve essere spinta e la funzione di movimentazione assistita gode di una potenza inferiore.
In fase di scelta considera che la versione movente ha un costo leggermente superiore rispetto all’altra che, come pregio, si contraddistingue per essere un po’ più leggera, quindi la fatica sarà inferiore.
Ti potrebbero interessare
Il tipo di taglio e la regolazione
Un altro parametro importante da considerare è quello che riguarda la tipologia di taglio.
Molti modelli di tagliaerba permettono di regolare l’altezza mediante una leva, che ti consente di ridurre la lunghezza dell’erba da rimuovere, lasciando ovviamente l’erba tagliata sul giardino. Ci sono anche i modelli con scarico laterale e quelli con cesto, che deve essere inserito nella bocchetta di scarico.
La scelta deve ricadere sulle tue esigenze e sul costo che intendi sostenere. Se non intendi investire delle somme di denaro elevate, potrai optare per una versione che lascia sul terreno l’erba tagliata, mentre se preferisci evitare le operazioni di pulizia, dovrai optare per un modello con raccoglitore oppure che sminuzza finemente l’erba facendola diventare concime per le altre piante.
Materiali e manutenzione
Infine, il tagliaerba a batteria deve essere realizzato con materiali resistenti che ti permetteranno di utilizzarlo per lungo tempo.
Il corpo del modello deve essere in grado di offrirti la migliore longevità possibile, prevenendo quindi potenziali complicanze e difficoltà e, soprattutto, evitandoti delle operazioni di manutenzione costanti e di riparazione.
Ricordati che un modello con scocca in acciaio, pur essendo più pesante, è più resistente, quindi potrai sfruttare questo tagliaerba per lungo tempo.
Per mantenere il tagliaerba a batteria efficiente, basterà provvedere alla manutenzione e alla pulizia della lama e dell’eventuale bocchetta di scarico.
Tags: consigli