Carrello

Trappola Biologica a Fascia per la Cattura della Carpocapsa

27,22 €
Trappola adesiva fasciapianta per la cattura del verme della noce, mela e pera
Disponibilita'Disponibile
CODICE: SKU
828009

Ricevilo entro 2/3 giorni

Spedizione rapida in 24/48h lavorative con corriere espresso tracciabile.

Pagamenti sicuri con Paypal, Carta di credito o Bonifico bancario.

Assistenza specializzata Online Pre e Post Vendita, ti seguiremo passo passo.

Condividi su:

Trappola Biologica a Fascia adesiva per la Cattura della carpocapsa: Verme della noce, mela e pera.

Perfettamente efficace e rispettosa delle colture e del terreno, la trappola, composta da un cartone ondulato (2 metri), paraffinato, adesivo ed associato ad un attrattivo, permette di catturare ed eliminare le larve di carpocapsa che alloggiano nel tronco.

Catturando le larve, viene interrotto il loro ciclo vitale, quindi eviteremo ulteriori successive infestazioni, o comunque ridurremo di molto i futuri danni derivati dal volo della farfalla.

Come utilizzare la Trappola contro la Carpocapsa

  1. Arrotolare la fascia di cartone ondulato attorno al tronco dell’albero da proteggere, a circa 20 cm dal terreno.
  2. Tagliare la fascia in modo che le 2 estremità si sovrappongano per qualche cm.
  3. Fissare la fascia con l’aiuto di uno dei lacci forniti.
  4. Una volta posizionata, controllare ogni 15 gg per vedere se le larve si sono posizionate.
  5. Se le larve sono numerose, smontare la fascia e bruciarla. La paraffina di cui è impregnata ne facilita la combustione.
  6. Se le larve non sono numerose (inizio stagione), si possono togliere manualmente, in modo da riposizionare e riutilizzare la stessa fascia. Le larve spesso si posizionano all’interno delle scalanature.

Quando installare la trappola a fascia contro la carpocapsa?

  1. Una prima installazione può essere effettuata a partire da giugno. In questo modo occorre monitorare ogni 15 giorni le fasce per verificare se le larve si sono installate nella fascia e, se è necessario, sostituire o lasciare le fascie in posizione per altri 15 giorni.
  2. Una seconda installazione può essere effettuata a metà agosto e dovrà essere tolta a fine ottobre, dopo la raccolta, eliminando così le larve svernanti (quelle che passano l’inverno per ricominciare il ciclo la primavera successiva).

Contenuto della confezione

  • 1 Cartone ondulato della lunghezza di 2 metri, paraffinato e associato ad un attrattivo.
  • Chiare istruzioni di montaggio e utilizzo riportate sulla confezione

Contro la carpocapsa potete utilizzare anche la trappola universale a feromoni attivandola con la capsula di feromoni.

Cos'è la Carpocapsa?

La carpocapsa è una farfalla crepuscolare che misura 16 – 18 mm di apertura alare. Dopo l’accoppiamento (periodo primaverile), la femmina depone dalle 50 alle 80 uova sulle foglie e sui frutti, ed una volta schiuse, iniziano ad alimentarsi dei frutti penetrando all’interno della polpa, fino a raggiungere il centro del frutto, danneggiandolo gravemente.

La carpocapsa compie da 2 a 3 generazioni all’anno a seconda delle regioni con un ciclo di sviluppo dura da 3 a 4 settimane. Con clima favorevole (temperature non eccessive, tasso di umidità medio alto), le generazioni si possono accavallare, causando una nascita larvale continua per tutta l’estate.

Alla fine dell’estate le larve adulte escono dai frutti e si rifugiano nella corteccia o nel terreno, per passare l’inverno all’interno del bozzolo che hanno tessuto, per poi trasformarsi in farfalla la primavera successiva.

Condividi su: